logo

P.S.R. CAMPANIA 2014 – 2020

 

MISURA 4: INVESTIMENTI IN IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI (ART. 17)

SOTTOMISURA 4.1 SUPPORTO PER GLI INVESTIMENTI NELLE AZIENDE AGRICOLE

TIPOLOGIA DI INTERVENTO 4.1.2 INVESTIMENTI PER IL RICAMBIO GENERAZIONALE NELLE AZIENDE AGRICOLE E L’INSERIMENTO DI GIOVANI AGRICOLTORI QUALIFICATI

 

MISURA 6: SVILUPPO DELLE AZIENDE AGRICOLE E DELLE IMPRESE (ART. 19 DEL REG. (UE) 1305/2013)

SOTTOMISURA 6.1: AIUTI ALL'AVVIAMENTO DI IMPRESE PER I GIOVANI AGRICOLTORI ART. 19, COMMA 1, LETTERA A) PUNTO I)

TIPOLOGIA DI INTERVENTO 6.1.1: RICONOSCIMENTO DEL PREMIO PER I GIOVANI AGRICOLTORI CHE PER LA

PRIMA VOLTA SI INSEDIANO COME CAPO D’AZIENDA.

 

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (regione.campania.it)

banner

CHI SIAMO

loghi

Designed by Tublat.com

DI IORIO SILVIA - CONTRADA SCARCIONI, 8 - 82024 CASTELPAGANO (BN) - P.IVA 01798550701 - PEC silvia.diiorio@pec.agritel.it | Privacy policy

 

1. L’impresa e i suoi protagonisti

 

La sig.ra Di Iorio Silvia è una giovane coltivatrice diretta, insediatasi in agricoltura come titolare di azienda a far data dal 26/03/2018, subentrando al suocero Cricca Salvatore. Ella, oltre ad avere un’esperienza diretta nel settore agricolo, ha frequentato con profitto, nell’anno 2022, il corso di formazione in agricoltura della durata minima di 100 ore organizzato dalla Regione Campania nell'ambito del PSR 2014/20 Misura 01 – Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione.

 

I terreni e il fabbricato che costituiscono l’azienda sono pervenuti alla sig.ra Di Iorio Silvia mediante contratti di fitti.

 

L’azienda ricade per ha 5.36.00 nel comune di Castelpagano in provincia di Benevento e per ha 3.06.00 nel comune di Riccia in provincia di Campobasso, ad un’altitudine media di 600 metri s.l.m. L’area del comune ove è ubicata l’azienda è prettamente agricola; le colture predominanti sono: cereali e foraggere oltre alla presenza di numerosi allevamenti zootecnici.

 

L’azienda ricade totalmente nella macroarea D secondo la divisione del PSR Campania 2014-20 e riconosciuta “svantaggiata”.

 

L’azienda è costituita da più appezzamenti, distanti mediamente pochi chilometri dal centro aziendale situato nel comune di Castelpagano alla località Scarcioni.

 

Si tratta generalmente di terreni di natura argillosa e di medio impasto, con scarsa presenza di scheletro minuto e dotati di un’ottima esposizione.

 

La S.A.T. dell’azienda è di ettari 8.42.00, ma ai fini PSR non si considera la superficie ricadente nel comune di Riccia in quanto fuori Regione Campania; pertanto la S.A.T. al netto della superficie ricadente fuori il territorio della Regione Campania è di ettari 5.36.00 mentre la S.A.U. è pari ad ettari 4.74.00 di cui:

 

  • ha 2.73.00 impiegati ad erba medica;
  • ha 0.12.00 impiegati ad ortaggi;
  • ha 1.21.00 impiegati ad orzo;
  • ha 0.22.00 impiegati a loietto;
  • ha 0.09.00 impiegati a vite;
  • ha 0.32.00 impiegati a lavanda.

 

I rimanenti mq sono impiegati a tare, boschi e fabbricati.

L’azienda è dotata di un fabbricato adibito a stalla ed un deposito prodotti agricoli.

 

 

2. Progetto di miglioramento

 

Il programma di ammodernamento aziendale si concretizza nell’acquisto di una trattrice agricola, di un miniescavatore e nell’acquisto di alcune attrezzature agricole per una migliore gestione delle operazioni colturali negli appezzamenti presenti in azienda, nell’installazione di un impianto fotovoltaico da 10 kWp con accumulo e nella realizzazione di un pozzetto per la raccolta delle acque piovane. La ditta inoltre prevede la realizzazione di un sito internet e-commerce per la vendita diretta dei prodotti aziendali.

 

Il titolare è fortemente convinto che il futuro dell’azienda sia nella valorizzazione delle proprie produzioni zootecniche. L'idea è quella di avviare, all’interno dell’azienda, un processo di vendita diretta on line dei propri prodotti attraverso la realizzazione di un sito internet e-commerce.

 

Tali investimenti sono stati programmati attraverso una valutazione preventiva in ambito aziendale dei flussi materiali, dei processi produttivi, della disponibilità di attrezzature ed organizzazione del lavoro e propongono gli interventi necessari al conseguimento di una gestione sostenibile sia sotto il profilo ambientale che economico.

 

L'imprenditore vuole, quindi, intraprendere un nuovo modello di gestione aziendale, improntato su quello della filiera corta (dal campo alla tavola), sicuro della riuscita del proprio obiettivo.

Sotto l’aspetto economico, l’imprenditore prevede di aumentare i propri utili, captando e quindi facendo proprio il valore aggiunto che spetta a chi procede alla vendita diretta dei prodotti.

cereali

VISITA IL NOSTRO SHOP ONLINE

 

Cereali e tanto altro..

CONTATTACI

Chiamaci o invia una email

Indirizzo


Contrada Scarcioni, 82024 Castelpagano (BN)

Telefono


+39 3408481153

E-Mail


francocricca@libero.it

point
email
phone